martedì 15 dicembre 2015

6 ingredienti per la felicità

Il prendersi cura di sé non è una questione di ingredienti miracolosi, quanto di atteggiamenti positivi di fronte alla vita. Per essere maggiormente cosciente dei pensieri che stanno bloccando la tua felicità, per sentirti più forte e guardare la situazione da un’altra prospettiva ecco gli ingredienti per la felicità:

lunedì 21 settembre 2015

8 consigli per tornare in forma dopo le vacanze

Per la maggior parte delle persone tornare ad allenarsi dopo le vacanze è di solito difficile. Il corpo deve ritornare ad adattarsi alla routine, ma anche la mente deve farlo. La motivazione che avevamo prima dell’estate, ora è diventata pigrizia.

Per far si che il ritorno in palestra sia un successo basta seguire i seguenti consigli:

mercoledì 22 aprile 2015

Sharenting: i genitori social violano la privacy dei figli

La condivisione delle informazioni personali dei bambini crea problemi di cui anche le mamme e i papà sembrano rendersi conto?

Per sharenting si intende l'abitudine di condividere in rete (share) le proprie esperienze da genitori (parenting) anche sotto forma di fotografie e video aventi come protagonisti i propri figli, violandone così la privacy.

venerdì 3 aprile 2015

Nomofobia: ansia e attacchi di panico in assenza di smartphone

Sentite il cellulare squillare anche se non è così?
Controllate il vostro smartphone ogni 10 minuti?
Vi assale il panico se pensate di aver dimenticato lo smartphone a casa o se si sta scaricando la batteria?
Fate tutte queste cose ma non ve ne rendete conto?

Se mettete in atto questi comportamenti potreste aver sviluppato una vera dipendenza da smartphone: la «nomofobia», per il mondo anglosassone «nomophobia».

mercoledì 18 marzo 2015

La speranza


Assume pasticca dimagrante e finisce sulla sedia a rotelle

Voleva ritrovare la linea dopo un parto gemellare, invece appena ha ingerito una pasticca anoressizzante prescritta dal dietologo ha rischiato di morire. Il tempo di assumerla e la donna una quarantasettenne romana, mamma di due maschietti di quattro, è finita in coma per un ictus ed ora è su una sedia a rotelle.

mercoledì 4 marzo 2015

Misofonia: l'intolleranza a qualsiasi tipo di suono che manda in tilt il cervello

 Vi è mai capitato di essere fortemente infastiditi da un suono? Un semplice sbadiglio a voce alta di un amico vi ha mai irritato? Esiste un disturbo per coloro che non sopportano i rumori: la misofonia. Si stima che il 20% della popolazione ne sia affetta. "E' la memoria che decide per noi se un suono è gradito o no", ci spiega il dottor Giovanni Ralli.

Di che colore è questo vestito? la spiegazione psicologica

Il fenomeno che sta facendo impazzire tutti sul web è finalmente stato svelato In sostanza “ognuno costruisce la propria realtà”.

Le cellule del nostro cervello interagiscono come gli amici su Facebook

I neuroni nel cervello sono collegati come una rete sociale, questa la conclusione di un gruppo di ricercatori dell'Università di Basilea. Ogni cellula nervosa ha legami con molte altri, ma i legami più forti si formano tra poche cellule più simili tra loro.
I risultati sono pubblicati sulla rivista "Nature".
Una rete neurale è come una rete sociale: esistono i legami più forti tra i partner affini e legami più deboli tra neuroni che si comportano in modo molto diverso tra loro. La stessa cosa accade nel famoso social network: Facebook.

sabato 14 febbraio 2015

Mappa genetica dell'obesità: regioni genetiche correlate al cervello

"I ricercatori del consorzio per gli studi genetici Giant hanno appena pubblicato su Nature la più completa mappa genetica dell’obesità finora mai costruita, scoprendo 90 nuove porzioni di Dna che hanno a che fare con la malattia."
Sembra che di queste regioni genetiche che determinano l'obesità, molte siano correlate ad attività del cervello, come il controllo dell’appetito e la propensione nei confronti dei diversi cibi. 

mercoledì 28 gennaio 2015

12 pessime abitudini che portano alla depressione

La depressione di solito è causata da fattori esterni alla nostra volontà, come ad esempio la perdita del lavoro, di una persona cara o la malattia. Ma ci sono piccole scelte che facciamo ogni giorno che possono influenzare il nostro stato d'animo più di quanto si possa immaginare. L'utilizzo dei social media, l'esercizio fisico quotidiano, e anche il modo di camminare possono far svanire la serenità. Per fortuna, questi comportamenti possono essere modificati. Continuate a leggere per scoprire i 12 modi, scovati da Health, in cui state sabotando il vostro buon umore, e i consigli per migliorare.

martedì 27 gennaio 2015

Padre condannato per maltrattamenti alle figlie: "siete grasse, mangiate macrobiotico e andate a sciare!"

L'uomo, 53 anni, appartenente a una facoltosa famiglia torinese, insisteva con le due ragazze perchè facessero gare di sci e seguissero una dieta macrobiotica. A denunciarlo è stata la moglie da cui è separato. Questa mattina la sentenza: l'accusa chiedeva 10 mesi